Vi voglio parlare di Tessa Gelisio non solo conduttrice televisiva ma soprattutto blogger e ambientalista italiana.

Fin dall’inizio della sua carriera si è distinta per il suo impegno per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia degli animali, in particolar modo per quelli a rischio estinzione.

Row

Fondatrice e Presidentessa della forPlanet Onlus, un’associazione che sviluppa progetti di conservazione ambientale e promuove particolari azioni per uno sviluppo ecosostenibile della società in cui viviamo.

Proprio sul suo blog Ecocentrica, si possono trovare varie indicazioni pratiche per adottare la pratica del fai da te, suggerimenti utili per la creazione e l’utilizzo di prodotti naturali per la cura del corpo e della casa e tantissimi consigli per la scelta consapevole di alimenti biologici e prodotti di uso comune a basso impatto ambientale, per prendersi cura di se stessi e della proprio famiglia, risparmiando sul portafoglio ma soprattutto per far bene anche all’ambiente.

Row

Tessa ci parla anche di vino, dei benefici che può avere sulla salute.

Sempre se assunto con moderazione, può essere d’aiuto al nostro organismo andando a migliorare la circolazione favorendo l’espansione dei vasi sanguigni, aumenta i livelli di colesterolo buono nel sangue e fortifica le ossa grazie alle sostanze minerali naturalmente contenute in esso.

Requisito fondamentale è che il vino venga prodotto nel rispetto dell’ambiente e degli animali che vivono tra la vigna e il bosco.

Come non poter essere d’accordo con lei?

Sappiamo benissimo che tutto ciò che utilizziamo per la coltivazione in agricoltura viene trasportato dalla terra alla tavola o in questo particolare caso al bicchiere.
Proprio per questo motivo siamo convinti che le sostanze chimiche (insetticidi, pesticidi e diserbanti) non debbano essere utilizzate, ben venga l’utilizzo di sostanze naturali e prodotti di copertura contro le malattie della pianta concessi dal metodo biologico come ad esempio lo zolfo ed il rame.
Ugualmente importante è il rispetto per gli animali e per la loro casa che non deve essere invasa bensì protetta e tutelata.

In che modo?

Lasciandoli degli spazi, il più possibile incontaminati dove poter vivere.
Queste sono solo alcuni dei punti in comune che ho con Tessa Gelisio, per questi motivi e per il suo contributo nella salvaguardia dell’ambiente e per l’impegno che ogni giorno mette nella sua missione, ho deciso di donarle l’Adozione al mio progetto Adotta un filare attraverso un premio che ho chiamato ‘Il volo della Libellula’: la libellula è uno dei simboli sulle mie nuove etichette, che racconta la sostenibilità e la metamorfosi.
In questo modo contribuiremo assieme alla salvaguardia di un territorio unico, tutelando il sapiente lavoro necessario alla nascita del Barolo DOCG.

L’obiettivo di questo mio progetto è infatti quello di andare a custodire e promuovere il territorio e il paesaggio vitivinicolo delle Langhe, sito Unesco e patrimonio dell’Umanità .

È molto importante per me garantire la sopravvivenza dei piccoli produttori, custodi del territorio, grazie anche a itinerari turistici e culturali nella bellissima cornice di Monforte d’Alba.