San Valentino è alle porte e, come ogni anno, l’indecisione su come festeggiare prende il sopravvento, se siete dei wine lover, perché non premiare la passione del vostro partner con un regalo a tema?

La cenetta romantica non passa mai di moda, ma trovare qualche idea più originale e personalizzata potrebbe essere un modo per stupirsi insieme.

Ecco i 6 consigli su come stupire a San Valentino: una lista di idee romantiche da oggetti fai da te a esperienze sensoriali da vivere insieme.

Row

1. Regala un’esperienza di vino e amore

La risposta potrebbe stare nel… naso! Proprio così: l’olfatto è uno dei nostri cinque sensi, capace di metterci in contatto con la parte più intima di noi stessi. La via che collega un odore ai nostri centri di elaborazione, cioè la corteccia cerebrale, è piuttosto diretta: va dal respiro alle emozioni.
Possiamo pensare al nostro naso come a una sorta di portale magico… è una finestra sul mondo, poiché ci mette direttamente a contatto con l’ambiente esterno.
Un contatto piuttosto privato, perché gli odori si legano direttamente ai nostri neuroni olfattivi.

Immagina San Valentino: che profumo pensi che avrà?

La Cantina Josetta Saffirio di Monforte d’Alba, sabato 16 febbraio, dalle ore 14.30 apre le sue porte per una giornata dedicata agli innamorati.
Due ore da trascorrere con visite guidate e degustazione vini in abbinamento a un aperitivo romantico.
Per rendere il tutto ancora più spumeggiante, i partecipanti saranno invitati a partecipare a un divertente gioco a quiz, da fare rigorosamente in coppia e bendati, per mettere giocosamente alla prova le proprie doti olfattive e degustative. Potrà essere un’esperienza molto profonda, ideale per festeggiare l’amore.

Venite a scoprire i segreti della cantina e della bottaia, dove il vino silenziosamente matura, e lasciatevi ammaliare dai profumi del vino nuovo e dal fascino del vitigno Nebbiolo.
Scoprite i dettagli qui

Potete partecipare anche all’iniziativa social proposta dalla Cantina Josetta Saffirio che vi invita a scattare una foto che esprima al meglio cosa significhi per voi il connubio “Amore e vino” e postarla su Instagram taggando il nome dell’azienda – Qui il regolamento

josetta saffirio vino e amore

2. Te lo dico con il cuore e con un regalo handmade

Cosa c’è di meglio per stupire il nostro partner wine lover se non un regalo fatto a mano a tema vino?
Durante l’anno ogni occasione è perfetta per stappare una bottiglia di vino e chissà quanti tappi di sughero inutilizzati conservate nelle vostre case; perché allora non utilizzarli per creare oggetti divertenti e originali.

Visto che si parla di San Valentino un’idea a tema che vi proponiamo è quella di realizzare un cuore con i tappi di sughero, un regalo originale che divertirà chi lo realizza e stupirà chi lo riceve, perché si sa i regali fatti con le proprie mani sono sempre fra i più apprezzati.

Un’idea facile da realizzare, basta munirsi di colla a sufficienza con cui andrete ad incollare fra loro i tappi di sughero a forma di cuore, potete prendere un’immagine per ispirarvi meglio, online se ne trovano moltissime; una volta che la colla sarà asciugata potete scegliere di colorarlo con bombolette spray del colore che desiderate, oppure lasciarlo al naturale.

Un regalo fai da te a cui potrete abbinare una bottiglia del vino preferito del vostro partner.

regali fai da te san valentino

3. Regala momenti di relax a casa tua, ogni giorno che vuoi

Quando, se non nel giorno più romantico dell’anno è giusto sognare di concedersi un bagno caldo e rilassarsi in compagnia della nostra dolce metà mentre sorseggiamo un buon vino come in ogni film d’amore che si rispetti.

Troppe volte però quest’immagine rimane confinata nei nostri sogni a causa di forze maggiori come scomodità e poca praticità, da oggi però potrete concretizzarla grazie alla splendida creazione dei vassoi per vasca da bagno.
Una soluzione pratica e geniale che attraversa da parte a parte in larghezza la vostra vasca da bagno dove potrete appoggiare calici, libri, candele e ciò che più desiderate per rendere così speciale ogni vostro bagno.

Per i più creativi e amanti del bricolage vi proponiamo una realizzazione in legno fai da te da poter personalizzare; online troverete molte idee a cui ispirarvi o dove potrete acquistarlo già realizzato.
Sarà un ottimo regalo per riaccendere il vostro romanticismo di coppia.
Decorate la vasca con candele, sali da bagno profumati, scegliete un buon vino e quest’anno la sera di San Valentino sarà più indimenticabile che mai.

idea regalo san valentino relax di coppia

4. Cavatappi che non stappa per cene indimenticabili

Spesso capita che quando si ceni in due, si possa essere tentati di non abbinare un vino diverso a ogni piatto, per non aprire troppe bottiglie che potrebbero andare sprecate.
Arriva in soccorso il sistema CoravinTM , che vi farà bere il vino senza togliere il tappo.
Non è uno scherzo! Scopriamo che cos’è. È un sistema che permette di forare il tappo e versare direttamente il vino, questo funziona iniettando del gas Argon all’interno della bottiglia, così che il vino si conservi per oltre 30 giorni.
Potete trovarlo comodamente online o nei negozi di casalinghi specializzati in accessori per il vino.

A San Valentino, potrete stupire il vostro partner con un’ottima cena e sbizzarrirvi in un’ampia selezione di vini pregiati delle Langhe senza pensare più ai vini avanzati grazie a Coravin che vi permetterà di conservarli.

Un regalo speciale che contiene una promessa di cene deliziose, con i giusti vini in abbinamento.

regali di san valentino per amanti del vino

5. Il nettare dell’amore dedicato

Regalare una bottiglia di vino, soprattutto se rosso come l’amore, e prezioso come la nostra dolce metà, resta un must per stupire gli amanti del vino perché le cose che amiamo non passano mai di moda.

Quindi se questo San Valentino avete scelto come regalo una bottiglia di vino, perché questo sia un regalo ancora più prezioso e unico vi proponiamo il Barolo Docg Persiera, un pregiato vino delle Langhe, particolare per il suo colore rosso granato e dal profumo intenso inconfondibile, che è reso unico perché ogni etichetta viene scritta a mano, con frasi personalizzate e nomi.

Potete quindi dare sfogo alla vostra forza espressiva e scrivere le più belle dediche d’amore che vi vengono dal cuore o farvi ispirare dalle parole di grandi scrittori, pensatori e poeti che hanno saputo descrivere il fascino del vino.

Il vino prepara i cuori
e li rende più pronti
alla passione.
Ovidio (43 a.C. – 17 d.C.)

vino barolo persiera docg

6. Adotta un filare

Un’altra idea emozionante per celebrare San Valentino con il regalo più bello per chi ama il vino, e magari vuole sperimentare in prima persona l’esperienza del viticoltore, potrebbe essere quella di adottare un filare.

Una scelta che potrebbe simboleggiare il percorso di un amore: avere cura dell’altro ogni giorno, con passione e dedizione, per essere ripagati infine da un rapporto solido, capace di donare gioie e intimità. Allo stesso modo il filare, dopo una lunga attesa, regalerà un Barolo prestigioso e unico, perché frutto di un appassionato e continuo lavoro.

E, soprattutto, non sarà un Barolo, ma il VOSTRO Barolo.

Row